Abbattiamo i muri! Stop ai pregiudizi

Dall'analisi delle fiabe, dei fumetti e delle pubblicità, si guidano i ragazzi ad un approccio critico nei confronti di alcuni steriotipi sulla differenza di genere. Particolare attenzione all'uso del linguaggio. 
L'obiettivo di questo percorso è quello di capire meglio la dimensione del genere a partire dalle conoscenze linguistiche,dalle intuizioni e dalle esperienze dei ragazzi.
Prof.ssa Franca Guerra 

 

Progetto “La settimana alternativa”  1-7 febbraio 2017

classeI^F

ABBATTIAMO I MURI: I PREGIUDIZI E GLI STEROTIPI NELLA DIFFERENZA DI GENERE

 

PROGRAMMA


Mercoledì 1 febbraio

Scienze:  le grandi scienziate.

Spagnolo: gli aggettivi femminili e maschili

Italiano: laboratorio “Nei panni di…” Riflessione sulla distinzione di genere nella lingua, nella narrazione, nei giochi e nella pubblicità.

giovedì 2 febbraio

Scienze:: laboratorio creativo sulle forme geometriche. Le attitudini di genere.

Inglese. Gli aggettivi che caratterizzano le femmine e i maschi.

Italiano: proseguimento del laboratorio “ nei panni di…” Costruzione della valigia maschile e quella femminile

venerdì 3 febbraio

Tecnologia. Costruiamo un ipertesto

 Italiano Belle, astute e coraggiose. Storie di eroi ed eroine.

Spagnolo: gli aggettivi

lunedì 6 febbraio

Musica: donne in musica

Matematica: proseguimento del laboratorio e riflessioni emerse.

Inglese: gli aggettivi.

martedì 7 febbraio

Inglese: Costruzione del fiore dell’identità.

Italiano: proseguimento del lavoro sul fiore dell’identità e riflessioni finali.

Scienze: roseguimento del lavoro sulle forme geometriche e attitudini emerse.                                                                                 


Costruiamo il fiore dell'identità