Muri da abbattere e muri da proteggere. Ponti da costruire nella nostra classe.

La scrittura come “ponte” e condivisione con gli altri.

Lavoriamo cooperando e prendendo appunti! Realizziamo un depliant di viaggio in Europa, creiamo ponti e collegamenti.

Prof.ssa Marcella Gussoni

 

 

Per l'appunto noi studiamo...

1.   Disporre i banchi ad isole.

2.   Chiedere a ciascuno di prepararsi a prendere appunti sul quaderno e, quindi, di organizzare lo spazio sul foglio per poter prima redigere poi ampliare le proprie annotazioni.

3.   Spiegare per 10 minuti (massimo) l’argomento del giorno.

4.   Proporre un video (7 minuti) che riassuma ed integri i contenuti appena proposti alla classe invitando i ragazzi a controllare quanto scritto, a correggerlo od integrarlo con nuove informazioni eventualmente apprese.

5.   Nominare per ciascun gruppo un “oratore” che riprenda il contenuto della lezione. Gli altri membri della combriccola dovranno seguirne l’esposizione o sistemando i propri appunti o aggiungendo informazioni a quanto espresso a voce dal compagno/a.

6.   Invitare ciascun gruppo a confrontare quanto scritto sul quaderno con to proposto dal libro di testo.

7.   Fornire un tablet o un pc per gruppo e chiedere di riordinare ulteriormente e di riscrivere collegialmente gli appunti in un documento in Drive da condividere tra ciascuno dei suoi membri e la Prof.

8.   Invitare ad allegare a ciascuna nota le immagini dei quaderni di ciascun componente del gruppo nonche’ quella della pagina del libro di testo studiata insieme.

 

 


Valerio Varesi. Una lezione di come è possibile creare ponti tra i vari generi e stili di scrittura.



Realizzazione di un modello di pelle -Realizzazione di un lapbook sulla pelle Creazione di un Pallet con le domande e le risposte alle curiosità dei ragazzi su alcune malattie della pelle. Prof.ssa Bonfrante