I muri invisibili

Nell’ambito del progetto ‘’Al di là del muro’’, la classe ha affrontato il tema ‘’I muri invisibili’’, quelle barriere immateriali che, pur non essendo costruite di cemento o mattoni, possono essere ancora più difficili da abbattere, anche perché materialmente invisibili. 

Abbiamo parlato dei muri dell’indifferenza e dell’incomunicabilità, dei muri dell’ignoranza e della discriminazione, dei muri della paura, con particolare riferimento al timore generato dal terrorismo, dei muri che ci allontanano dalla realtà, cioè della contrapposizione tra mondo reale e mondo virtuale. 

In classe abbiamo visto film e documentari sull’argomento, ricercato testimonianze su riviste e nella rete, fatto interviste, letto e prodotto testi sulle tematiche trattate. 

Il muro dell’ignoranza e della discriminazione. La storia di Malala.

Visione del film. Discorso di Malala all’ONU. 

 

La musica che attraversa il “muro”: ascolto ,lettura e analisi di testi, musiche e videoclip di brani  composti da cantautori/gruppi italiani e stranieri (particolare approfondimento su Pink Floyd: The Wall)in cui si fa riferimento ai muri della geo-storia, muri visibili e muri invisibili. Commenti, riflessioni e scrittura di un testo rap legato a queste tematiche, con relativo accompagnamento ritmico.

Prof.sse Zanetti, Rapacciuolo, Mazzeo



I muri invisibili. Power Point realizzato dalla prof.ssa Zanetti

Download
Al di là del muro.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.5 MB