I muri ideologici e psicologici: i pregiudizi e gli stereotipi nella differenza di genere

Partendo da alcune riflessioni emerse dal Convegno “Educare alle differenze” sarà affrontato il tema dei

muri etici e sociali,stereotipi e pregiudizi, ponendo particolare attenzione alla differenza di genere nella cultura del Novecento. Il percorso “ si pone quindi come occasione e opportunità di confronto e di crescita dei ragazzi rispetto ai temi delle pari opportunità di genere, delle differenze.

Gli obiettivi educativi specifici sono i seguenti:

·      Supportare i ragazzi nella costruzione di equilibrate relazioni di genere;

·      Trasferire ai ragazzi gli strumenti per poter riflettere e interpretare correttamente “gli stereotipi"

·      Il percorso sarà articolato in incontri di gruppo durante i quali verranno proposti temi di riflessione sull’identità di genere, su cui i ragazzi potranno esprimersi attraverso la scrittura, la discussione, la lettura, etc.

·   Gli incontri saranno moderati da facilitatori che porranno spunti di riflessione e organizzeranno attività laboratoriali. 

            Prof.sse Guerra, Rapacciuolo,Corini.

 


Progetto “La settimana alternativa”  1-7 febbraio 2017

classeIII^G

I MURI IDEOLOGICI E PSICOLOGICI: I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI NELLA DIFFERENZA DI GENERE

 

PROGRAMMA


Mercoledì 1 febbraio

Scienze: Le grandi scienziate.

Italiano: il lessico, costruzione di un piccolo vocabolario sul genere

Religione: lettura dei passi del Laudato Si’ di Papa Francesco

Lingue: il lessico sul genere

giovedì 2 febbraio

Musica: brani musicali sul tema della differenza di genere

Lingue: Malala e la donna nel fascismo( Italia/Spagna)

Italiano: visione di video, documentari e discussione

venerdì 3 febbraio

Storia: normativa sulla differenza di genere

Letteratura: lettura di passi scelti, le donne nella letteratura

Scienze Primo incontro con la dott.ssa Mendogni. Ed. all’affettività

lunedì 6 febbraio

Italiano: uscita didattica presso la Galleria Nazionale –la rappresentazione artistica sulla violenza di genere-, in alternativa laboratorio creativo per la costruzione di un prodotto finale

Matematica: le figure femminili che hanno contribuito al progresso scientifico.

martedì 7 febbraio

Inglese: 2 incontro con la dott.ssa Mendogni. Ed. all’affettività.

Tecnologia: proseguimento del lavoro sull’ipertesto.                                      

Italiano: dibattito finale sul tema affrontato e conclusione del laboratorio.