Partendo da alcune riflessioni emerse dal Convegno “Educare alle differenze” sarà affrontato il tema dei
muri etici e sociali,stereotipi e pregiudizi, ponendo particolare attenzione alla differenza di genere nella cultura del Novecento. Il percorso “ si pone quindi come occasione e opportunità di confronto e di crescita dei ragazzi rispetto ai temi delle pari opportunità di genere, delle differenze.
Gli obiettivi educativi specifici sono i seguenti:
· Supportare i ragazzi nella costruzione di equilibrate relazioni di genere;
· Trasferire ai ragazzi gli strumenti per poter riflettere e interpretare correttamente “gli stereotipi"
· Il percorso sarà articolato in incontri di gruppo durante i quali verranno proposti temi di riflessione sull’identità di genere, su cui i ragazzi potranno esprimersi attraverso la scrittura, la discussione, la lettura, etc.
· Gli incontri saranno moderati da facilitatori che porranno spunti di riflessione e organizzeranno attività laboratoriali.
Prof.sse Guerra, Rapacciuolo,Corini.
Progetto “La settimana alternativa” 1-7 febbraio 2017
classeIII^G
I MURI IDEOLOGICI E PSICOLOGICI: I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI NELLA DIFFERENZA DI GENERE
PROGRAMMA
Mercoledì 1 febbraio
Scienze: Le grandi scienziate.
Italiano: il lessico, costruzione di un piccolo vocabolario sul genere
Religione: lettura dei passi del Laudato Si’ di Papa Francesco
Lingue: il lessico sul genere
giovedì 2 febbraio
Musica: brani musicali sul tema della differenza di genere
Lingue: Malala e la donna nel fascismo( Italia/Spagna)
Italiano: visione di video, documentari e discussione
venerdì 3 febbraio
Storia: normativa sulla differenza di genere
Letteratura: lettura di passi scelti, le donne nella letteratura
Scienze Primo incontro con la dott.ssa Mendogni. Ed. all’affettività
lunedì 6 febbraio
Italiano: uscita didattica presso la Galleria Nazionale –la rappresentazione artistica sulla violenza di genere-, in alternativa laboratorio creativo per la costruzione di un prodotto finale
Matematica: le figure femminili che hanno contribuito al progresso scientifico.
martedì 7 febbraio
Inglese: 2 incontro con la dott.ssa Mendogni. Ed. all’affettività.
Tecnologia: proseguimento del lavoro sull’ipertesto.
Italiano: dibattito finale sul tema affrontato e conclusione del laboratorio.